Fishing Show 2009 (evento mosca + novità aziende)

Fra le novità del Fishing Show 2009, di grande interesse i tre spazi interni dedicati interamente alla pesca a mosca, dove importanti nomi come Alberto Salvini, Mauro Raspini, Alberto Coppini, Aldo Silva, Paolo Pacchiarini e moltissimi altri, ci hanno parlato di tecnica , creando interessanti micro conferenze su varie tipologie e tecniche di pesca e si sono alternati al morsetto creando splendide imitazioni, racchiuse in un piccolo quadro donato alla Pesca del Cuore.

Nei quattro giorni sono state inoltre presenti associazioni come l’Unpem, il Mediterranean Trout Research Group e l’Ibra (Italian Bamboo Rodmakers Association) che ha assemblato e realizzato davanti ai nostri occhi una canna in bamboo, il museo della pesca a mosca di Castel di Sangro con interessantissimi oggetti legati alla storia della Pam, Giorgio Dallari che ci ha permesso di visionare i bellissimi mulinelli in radica, dei veri e propri gioielli unici, Terenzio Zandri, che al telaio ha realizzato le sue bellissime ed uniche mosche, oltre alle linee in seta da lui realizzate, Graziano Magrini (detto Aveto King) che ci ha mostrato i passaggi costruttivi della famosissima Magrini Fly.

All’esterno è stata poi allestita una vasca di lancio, dove gli istruttori delle varie scuole di lancio: Sim, FFM, Cipm, Claudio Carrara ed Unpem mostravano e spiegavano, alla ricca platea, le varie tecniche di lancio. Fra i vari lanciatori ospiti da ricordare la presenza dell’Effa con Giacomo Catellani, Pagani Edoardo dell’ Internatinonal Casting Sport Federation Unpem, ed inoltre il maestro della pesca a mosca nazionale Roberto Pragliola. Fra le varie aziende del settore mosca che esponevano abbiamo notato alcune interessanti novità: la ditta Benecchi Giorgio, con varie novità dalla casa Hardy, fra cui la canna Featherweight una 7’ per coda tre dal peso di soli 35 grammi, la riedizione del mulinello Perfect Fly Reel in serie numerata, da sottolineare inoltre un’importantissima iniziativa denominata “Hardy ai prezzi inglesi” abbassando notevolmente i prezzi, permettendo così di poter accedere a questi prodotti ad un maggior numero di Pam. Sempre all’ interno dello stand Benecchi, un’utilissima serie di accessori per Tubefly, con materiali specifici ed un morsetto specifico al prezzo veramente interessante di 104 euro.

La Stonfo oltre ad una numerosa serie di accessori utili per la costruzione delle mosche, presentava in anteprima i suoi morsetti di ottima fattura. Giorgio Cavatorti della Fassa Daiwa ci ha mostrato oltre alle nuove canne a prezzi interessantissimi, una serie di canne prodotte nello stabilimento Scozzese, di ottima fattura, abbinabili alla prestigiosa linea di mulinelli Lochmor.Nello stand della Majora, da segnalare due canne, una Loop 7’3” per coda 3 serie Opti ed una canna della ditta Crow di 7’3” per coda 3 serie titanium, entrambi prodotti specifici per le esigenze del mercato Italiano.

Fra le novità Shimano, spiccano tra le novità due canne della Loomis la Max Glx Comp una 10’ disponibile per coda 6 – 7 – 8 destinata alla pesca in lago, e la Roaring River Switch Glx, 11’ disponibile per coda 5 – 7 – 8 una due mani, che può essere usata anche come una comune canna ad una mano.

Di Stefano Lucacchini
Home Page